ginettosub
Amico del forum
|
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Ciao sono un neofita ....ti posso raccontare il mio recente trascorso con una barca di poco + di 10 metri con un volvo penta 2030 ...ho studiato un pochino il funzionamento del motore in questione e ho capito (come tutti dicono) che questi sono motori robusti ma hanno l handicap che sono stati prestati alla nautica ... quindi prima cosa e che i suoi ricambi costano uno sproposito ma non per il loro vero valore ma solo perchè appartengono alla nautica e questo ti fà capire già come stanno le cose ....IO inizierei a capire come funziona il circuito di raffreddamento e tutto quello che gli gira intorno e già questo ti aprirà la mente per non farti imbrogliare la stessa cosa per l'impianto elettrico e il circuito di alimentazione senza dimenticare il serbatoio....io ci ho messo un anno per far capire al mio ex socio che il problema della difficoltà di accensione del motore era per le semplici candelette (lui e i suoi parenti naviganti da oltre 20.. 30 anni affermavano il contrario ,nemmeno la prova del test con il tester hanno creduto ...portai le candelette in barca e per il freddo dovettero chiamare un meccanico che confermava la mia opinione e le sostituiva ...per non dirti della perdita della pompa dell acqua riferita alla girante ....loro affermavano che si doveva sostituirla per intero ed io con santa pazienza l ho smontata e dopo aver constatato che l alberino in questione era integro ho cambiato i paraolio o para acqua e tutto è rientrato nella normalità...se ci sarà il modo la prossima mossa sarà di controllare lo scambiatore ....dimenticavo ...grazie al forum che spesso mi ha aiutato direttamente e con la lettura dei vecchi post di altri utenti che aveva vissuto le stesse difficolta ....Ma vorrei ricordarti/mi che in mezzo al mar .. non vorrei stare con il motore che non funziona ....si ad essere consapevoli ma rispettando la sicurezza ...un semplice neofita....
p.s. dimenticavo hai un motore simile al mio... online trovi quasi tutto in particolare il manuale di manutenzione ...scaricatelo ed inizia a leggerlo ...un salutone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 22:48 da ginettosub.)
|
|
30-01-2024 21:03 |
|