05-02-2024, 19:53
(04-02-2024, 12:30)FIL Ha scritto: Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di Imarroncinichegalleggiano.... dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?
Scusa ma invece collegando il teste al connettore a valle?
Nel senso... il morsetto deve condurre BENE all'interno, dove è a contatto con il polo della batteria. L'esterno anche se un po' ossidato non influenza il passaggio della corrente nel cavo.
Staccando il morsetto hai messo in luce la parte del connettore "pulita". Ma puo' essere che fosse "pulita" anche la parte del morsetto a contatto con il connettore.
Spero di essermi spiegato.
Per farti un esempio.. se appoggi un tester sull'isolamento esterno di un cavo non misurerà nulla ma cio' non vuole dire che il cavo è interrotto...
Magari è una ovvietà ma....
