RE: Consigli Gennaker
Io ho un A2 con calza, e lo uso spessissimo in crociera, a volte persino, per semplicita', armato con una sola scotta.
Per la mia imbarcazione, da pura crociera, al gran lasco e' una vela indispensabile per non usare il motore quando si e' in crociera, soprattutto ma non solo nei trasferimenti.
Ho notato che molte imbarcazioni, anche ben piu' corsaiole della mia, in crociera al gran lasco usano spesso il motore pur di non armare un gennaker, magari semplicemente perche', non avendo una calza oppure perche' la superficie velica e' importante, l'operazione diventa relativamente impegnativa: veramente un peccato.
Il mio gennaker e' triradiale in tessuto nylon da 1.5 oz., (Bainbridge MPEX 90), in genere lo ammaino con buon margine sopra a 12 nodi di apparente, al massimo lo ho tenuto a 15 nodi di apparente che mi sono sembrati un po' il limite. Ho un piccolo bompressino per murarlo a circa 60-70 cm a pruavia del genoa. Quando lo armo con due scotte posso scegliere se strambare esterno oppure anche interno, con una sola scotta se devo strambare uso la calza e passo la scotta da un bordo all'altro: e' piu' facile di quello che puo' sembrare e non mi complico la vita con due scotte lunghissime. Con randa un po' cazzata o terzarolata e mura bella alta posso navigare facilmente a 160°, e con qualche difficolta' anche a 170° ma non ne vale la pena poiche' si perde velocita'.
La superficie velica, rispetto alla mia barca da 40 piedi, e' molto conservativa (solo 83 mq): questa scelta la ho fatta perche' volevo una vela da usare spesso e in semplicita'.
Insomma, secondo me, per un uso crocieristico, l'A2 con calza e' un'ottima vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2024 01:43 da Dato.)
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