(02-03-2024 15:54)Canadese Ha scritto: Mi ha anche raccomandato di non fare mai sul BMV la sincronizzazione e la calibrazione manuali schiacciando i due pulsanti in basso, altrimenti si sballa tutte le impostazioni (forse ritenendo, correttamente, che sono piuttosto inesperto).
Credo che il motivo sia un altro, indipendente dall’esperienza. Per il BMV immagino che ti abbia dato impostazioni in grado di approssimare il 100% con qualche minuto di anticipo rispetto alle impostazioni del charger (es. 14.2V al 4%). Con un eventuale reset manuale anticiperesti ancora di più, peggiorando l’approssimazione. Questo peggioramento della stima SOC sarebbe solo temporaneo, per chi continua a caricare, facendo arrivare la carica al livello già indicato dal BM. Ma non è temporaneo per te, che tagli la carica prima del 100%: quindi l’errore te lo porti.
(02-03-2024 15:54)Canadese Ha scritto: La domanda è : ritenete sufficientemente corretto far fare tutto in automatico come mi dice il rivenditore o secondo voi gli errori di calibrazione potrebbero così diventare importanti?
Nella tua configurazione, non mi è chiarissimo in quale caso osservabile (coppie tensione-T.C.) dovresti premere i due bottoni per reset al 100%. Quanto all'importanza, gli errori che si cumulano possono essere più di uno, e magari non dello stesso segno. Quanto possono diventare importanti dipende da quanto spesso disattivi il relè e carichi a fondo. Se non ricordo male Victron suggerisce di limitare di routine la SOC al 90% e di fare una ricarica completa una volta al mese (per fini di ribilanciamento). Magari in crociera puoi anche valutare di disattivare qualche volta in più il relè e raggiungere il 100%, anche senza andare avanti col bilanciamento.