(04-03-2024 16:28)AndreaB72 Ha scritto: I parametri che vedo nella prima mail non sono buoni...[]
Ho molta stima di AndreaB72, ne ho anche del mio rivenditore che è uno dei più importanti e conosciuti in Italia. Quindi sono un po' disorientato per quanto riguarda la tail current e mi piacerebbe fare una calibrazione accurata. Probabilmente il rivenditore mi ha detto di settare tutto in automatico per semplicità (sua), ma quindi non è la soluzione migliore e qui allora si complicano un po' le cose. AndreaB72 scrive in un altro post:
"Da specifiche, una cella LFP è carica al 100% quando è in absorption a 14.6V e la corrente è 0.05C. Caricando quindi a 14.6V, una batteria da 280Ah è carica al 100% quando la tensione è, appunto, 14.6V e la corrente è 14A (280x5%).
Considerando che la tensione a riposo di una cella LFP al 100% è 13.6V (un po' meno in realtà), per trovare la tail current ad una qualsiasi tensione fra 13.6V e 14.6V basta fare la proporzione. Caricando a 14.0V come faccio io, per esempio, abbiamo (14.6-14.0)/(14.6-13.6)x0.05C=0.03C, che per 280Ah sono 8.4A."
Se volessi quindi settare il caricabatteria con le impostazioni avanzate (che mi pare non abbia l'impostazione della tail current) a 14V in Absorption caricando 200Ah di batterie a 14v. 100% sarebbe a 6 A di corrente di coda. 6A su 200A sarebbe in percentuale 3% di corrente di coda. Dico bene?