Non conosco il prodotto utilizzato, ma su impianti litio che realizzo è il BMS che "dice" alle varie fonti di ricarica quale deve essere la tensione e la corrente tramite protocollo can-bus o altro. E non è neanche facile comprendere come esso agisca, perchè confrontando situazioni apparentemente uguali (SOC e temperature) capita di vedere valori assai diversi... Se non c'è comunicazione fra il BMS e le fonti di ricarica (è il caso delle drop-in) ci si può trovare in black-out nonostante la tensione sia al di sotto dei limiti o con la SOC entro i parametri di uso normale.
I power-pack e le drop-in a
mio parere hanno cercato di "semplificare" l'utilizzo del litio ma il rovescio della medaglia è che il risultato è poco adatto ad un utilizzo nautico, e lo dico per esser intervenuto su alcune imbarcazioni anche di grosse dimensioni (78'), dove qualcuno un pò scaltro aveva semplicemente sostituito le batterie al piombo con delle drop-in a prezzi da boutique, per dirla tutta ho trovato in black-out anche barche nuovissime con il BMS, lì non riuscivano a riaccendere l'impianto... Ormai il litio sta sostituendo gli accumulatori al piombo un pò ovunque, e basta vedere le diverse soluzioni utilizzate dai maggiori brand (Mastervolt, Victron, MG...) per comprendere che c'è ancora della strada da fare...ma ci sono cose che non sono semplificabili, richiedono conoscenze, se la spinta alla semplificazione arriva dalla volontà di vendere, i risultati (per gli utilizzatori) non è detto che saranno buoni. Ripeto è una mia opinione !