E' sicuramente un argomento complesso, ma credo ci sia modo e modo di semplificare. Sostituire le batterie al piombo con delle drop-in a prezzi da boutique, non è come rivolgersi ad un' azienda seria ed esperta nel litio come Victron che ha studiato in proprio algoritmi di ricarica per le sue batterie, anche drop-in, con un bms interno di alta qualità studiato da loro. Io invece penso che il futuro del litio sia proprio questo, anche per la nautica. Le litio sono in forte crescita, sia nella nautica che nella camperistica, ma sono poche le persone, anche per scarsa competenza, che vogliono o vorranno approcciarsi al litio impostando tail current, bilanciamento, tensioni, e altri complicati settaggi. E anche il bms esterno io lo trovo una complicazione, per il piccolo diportista intendo. Tra l'altro se si ascoltano le recensioni di chi ha montato il litio, ed ormai sono moltissime persone, pochissime di queste sono negative e nessuno tornerebbe indietro. Mi è sembrato di percepire anche nei commenti di AndreaB72 che sicuramente è una persona competente in materia, che tutto sommato le batterie al litio sono più semplici da gestire di quello che normalmente si pensa. E' una mia sensazione, dettata da alcuni suoi commenti, se non è così, mi scuso per questa mia interpretazione. Se poi con i settaggi un po' più semplificati, le batterie dureranno 7 anni invece di 10, non credo sarà per molti un grande problema credo. Certo più che passa il tempo, più si troveranno soluzioni semplici e funzionali. Io sono convinto, ma solo il tempo me lo dirà, che già Victron e probabilmente altre marche sono già su questa strada. Tra un annetto trarrò comunque le mie conclusioni, per adesso non vedo l'ora di iniziare a provare le mie nuove batterie, per adesso settando tutto in automatico per il litio, poi vedremo...