(15-03-2024 11:35)AndreaB72 Ha scritto: Mi spieghi cosa dovrebbe certificare il perito? Scrive che la tua barca è sicura? Impossibile - si dovrebbe assumere la responsabilità di qualsiasi evento negativo. Che la tua barca è conforme ad una normativa che non esiste ancora? Sono genuinamente interessato a vedere una di queste "certificazioni".
Mi fai sapere il precedente di cui parli? Le LiFePo4 non sono soggette a thermal runaway quindi mi interesserebbe anche quello
Non esiste nessuna normativa in US - ma esistono guidelines dell'ABYC (non vincolanti). Alcune compagnie di assicurazione fanno riferimento all'ABYC, ma non esiste al momento un'indicazione univoca.
Da quello che so, una batteria CE con caratteristiche di forma, peso, voltaggio, amperaggio, capacità, e fattori di rischio compatibili con il progetto, è sostituibile a quella originale, per cui le LiFePo4 CE sono ok.
Buongiorno Andrea,
Ti ringrazio per il commento e mi scuso se non sono stato chiaro. Non ho scritto che il perito deve certificare alcunché.
Ho parlato di certificazione da parte di un elettricista qualificato ( come nel caso dell'ABYC) e di certificazione CE da parte di un ente qualificato.
A te l'assicuratore non ha sollevato alcun commento sulle batterie al litio?
Sto pensando di chiedere a Beneteau la stessa domanda, dato che loro hanno certificato CE la barca.
M
Sent from my KB2003 using Tapatalk