AndreaB72
Senior utente
Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012
|
Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
Questa idea delle batterie che avrebbero influenza sull'assicurazione è sensata, ma piuttosto parziale.
Nessuna barca ha i pannelli solari e il regolatore di serie: questa è una modifica al progetto 1000 volte più impattante delle batterie. Per non parlare di chi "semplifica" mettendo il dcdc al posto del ripartitore: prima c'erano i diodi a proteggere il circuito dell'alternatore, e ora niente - un corto nell'avvolgimento e sono fiamme.
Mettiamo poi prese usb e altri ammennicoli, e ci sono tutte le premesse per cui l'assicurazione potrebbe rivalersi.
Perché tutta questa attenzione proprio sulle batterie? E proprio sul litio! Mi ricordo posts di gente che ha triplicato la capacità totale (quindi anche il danno in caso di corto) usando solo piombo: in questo caso il progetto originale è talmente lontano che potrebbe essere un'altra barca. Tutto bene perché è piombo?
Si è fulminato il caricabatterie e ne hai messo uno fanless più figo? Chi te li ha fatti i calcoli se c'è ancora sufficiente dissipazione di calore? O magari il cb originale è da 20A e ne hai messo uno da 25A.
A senso, tutte le barche finiscono per essere modificate ed è inevitabile; il senso comune direbbe che l'assicurazione copre fino a quando le modifiche non modificano il profilo di rischio in maniera significativa. L'evento poi deve essere generato dalla modifica perché ci sia rivalsa. Rimane fermo il principio di responsabilità individuale e che con le assicurazioni un avvocato di mezzo ci finisce quasi sempre.
Si sono lette anche cose assurde, tipo che il produttore si assume la responsabilità - sicuro! Se il mio caricabatterie originale di 15 anni fuori garanzia da fuoco a 10 barche risponde Dufour (spero di smettere di ridere prima di affogare).
Fra le altre cose sono temi già affrontati e le considerazioni sono sempre le stesse.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
16-03-2024 15:57 |
|