_Mino_
Amico del forum
Messaggi: 534
Registrato: Aug 2014
|
RE: Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
Due piccoli contributi sulle certificazioni.
Le barche vendute in EU devono essere accompagnate dalla dichiarazione di conformità CE, che ha una voce specifica per gli impianti elettrici. Il cantiere costruttore indica quali norme sono state realizzate nella progettazione e realizzazione dell'impianto ( ad esempio, le EN ISO 10133, 13297).
Per gli edifici in Italia l'installatore che opera una modifica sull'impianto elettrico è tenuto a rilasciare una Dichiarazione di conformità e ad accompagnarla con un documento che attesti la propria abilitazione. La presenza di tale dichiarazione deve essere dichiarata, tra l'altro, al momento della vendita e in quello di attestazione dell'abitabilità dell'edificio stesso. Lo stesso documento è necessario per tutti gli impianti (riscaldamento, condizionamento, antenna tv, trasporto gas, eccetera).
Le modifiche alla barca che incidano su quanto certificato dalla dichiarazione di conformità dovrebbero essere accompagnate da una dichiarazione di rispondenza alla normativa al riguardo rilasciata da un ente notificato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2024 19:55 da _Mino_.)
|
|
17-03-2024 19:29 |
|