26-03-2024, 19:40
Ti sconsiglio, per conoscenza diretta, condizionatori tipo camper da montare in tuga, non sono nè protetti dal salino nè tantomento stagni ad eventuali passaggi di acqua di . quanto riguarda il discorso 12 o 220V il problema è che il consumo di corrente di un apparecchio come il condizionatore, che si usa a casa in maniera semplicissima, in realtà è altissimo! Quindi il problema è come produrre questa corrente, l'unica fonte mobile è un gruppo elettrogeno da almeno 2/3 kw, poi 12 o 220 cambia poco. Altrimenti,unica soluzione "praticabile", del tutto teorica, sarebbe di collegare il compressore del condizionatore al motore (tipo i vecchi frigoboat) ma poi dovresti andare a motore per far funzionare il condizionatore.
Insomma come la vedi, la vedi male. Io a volte ho degli ottimi risultati con il ventilatore, possibilmente con pale grandi (almeno 30 cm) alimentati a 220 tramite inverter, quelli piccoli a 12v fanno troppo rumore.
Insomma come la vedi, la vedi male. Io a volte ho degli ottimi risultati con il ventilatore, possibilmente con pale grandi (almeno 30 cm) alimentati a 220 tramite inverter, quelli piccoli a 12v fanno troppo rumore.