02-04-2024, 16:14
idea mia:
Le stecche si mettono per sostenere l’allunamento della vela, ovviamente più é allunata più le stecche dovranno essere lunghe e/o fitte; per funzionare la tasca deve essere sufficientemente robusta alle estremità per contrastare la compressione data dalla tensione sulla balumina.
strada 1) fai arrivare la stecca fino all’inferitura o meglio al carrello/cursore puntastecche sull’inferitura: stecca lunga€€ puntastecche€€
più peso, molto stabile che vuol dire durevole ma anche poco malleabile alle regolazioni
facilita l’ammainata
strada 2) fai la stecca lunga qb: risparmi sulla stecca, risparmi sulla ferramenta, ottieni un punto di carico abbastanza importante in una zona in cui la vela generalmente non ne ha, ci vogliono rinforzi (€€) e comunque prima o poi si deformerà o delaminerà, hai però meno peso e più sensibilità alle regolazioni.
la prima stecca ha carichi davvero importanti e comunque la sua lunghezza minima non sarebbe distante dal farla a tutta larghezza, quindi praticamente obbligatorio farla full.
le altre sono in funzione di cosa si vuole ottenere.
a volte allunamenti elevati o “complessi” fanno ricadere anche la seconda stecca nella casistica della prima
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le stecche si mettono per sostenere l’allunamento della vela, ovviamente più é allunata più le stecche dovranno essere lunghe e/o fitte; per funzionare la tasca deve essere sufficientemente robusta alle estremità per contrastare la compressione data dalla tensione sulla balumina.
strada 1) fai arrivare la stecca fino all’inferitura o meglio al carrello/cursore puntastecche sull’inferitura: stecca lunga€€ puntastecche€€
più peso, molto stabile che vuol dire durevole ma anche poco malleabile alle regolazioni
facilita l’ammainata
strada 2) fai la stecca lunga qb: risparmi sulla stecca, risparmi sulla ferramenta, ottieni un punto di carico abbastanza importante in una zona in cui la vela generalmente non ne ha, ci vogliono rinforzi (€€) e comunque prima o poi si deformerà o delaminerà, hai però meno peso e più sensibilità alle regolazioni.
la prima stecca ha carichi davvero importanti e comunque la sua lunghezza minima non sarebbe distante dal farla a tutta larghezza, quindi praticamente obbligatorio farla full.
le altre sono in funzione di cosa si vuole ottenere.
a volte allunamenti elevati o “complessi” fanno ricadere anche la seconda stecca nella casistica della prima
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[b]Rock On Sail Fast!![/b]
