ibanez
Senior utente
|
RE: Circuito Barber Spinnaker
Tutte osservazioni giustissime, vi dico perchè io ho fatto così.
Inizialmente ero partito dalla configurazione classica descritta da Albert (che ho sempre usato da una vita sulle barche su cui regato) , cioe due bozzelli attaccati tra loro, in uno passa il braccio, nell'altro la scottina di regolazione. La scottina quindi parte dall arrivacavo in falchetta, va al bozzellino, passa nel bozzello in falchetta (realizzando così il paranco 1:2) e poi dovrebbe andare ad un rinvio piano in coperta e poi ad uno strozzatore. Così facendo però avrei dovuto fare dei fori in coperta e non volevo farli.
Se qualcuno si sta domandando perchè non avrei potuto usare il bozzello con strozzatore fissato in falchetta, la risposta è semplice: se si fa passare una scotta in un bozzello con strozzatore senza che la stessa scotta parta dal suo arrivacavo, diventa impossibile da mollare, provare per credere.
Allora mi sono inventato il paranco "interno" alla falchetta e lo stroppo diretto all'anello antal.
Non è la soluzione migliore, è solo quella che evita di fare fori se la barca non è predisposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2024 13:30 da ibanez.)
|
|
18-04-2024 13:25 |
|