(19-04-2024 20:42)bludiprua Ha scritto: Come ti hanno già detto non c'è altro da fare che seguire i due cavi neri e vedere dove arrivi, uno andrà al quadro delle utenze e l'altro andrà probabilmente alla batteria motore e poi proseguirà fino a quella di prua a meno che questa non sia isolata, ma non credo. Armata di pazienza e di una buona torcia.
Sono stato frettoloso e queste sono considerazioni fatte da lontano, in quanto mi baso su foto scattate nei mesi scorsi.
Ovviamente domani farò i controlli suggeriti.
Io ho sempre pensato che, dalla batteria motore partisse un negativo verso l'interruttore del negativo e da quello del pacco servizi un solo negativo sempre verso l'interruttore del negativo. Invece ora che ci penso, guardando lo schema, è un unico circuito "circolare".
Credo che quello in alto possa andare fino all'elica di prua, più che alla batteria motore. Domani controllo bene.
Però nello schema in basso non capisco perchè i positivi batteria e motore si "toccano".