le batterie sono correttamente bilanciate se il positivo parte da quella in alto nella foto, il negativo da quella in basso. Ha ragione Andrea, come al solito, i negativi, tutti, devono partire da un punto unico.
Occorre capire se il cavo nero "clandestino" sia una connesso al negativo della batteria motore o al motore stesso.
La cosa migliore da fare e mettere un punto di distribuzione dei negativi, dove é collegato il negativo che va al quadro. Lo shunt del 712 é collegato con uno spezzone al punto di distribuzione da un lato mentre l'altro viene collegato al polo negativo della batteria in basso. In questo modo tutto ció che scarica o carica il pacco batterie servizi viene "contabilizzato" dal 712. Se il nero "clandestino" fosse collegato al negativo della batteria motore deve essere connesso al polo negativo della batteria servizi in basso, saltando cosí lo shunt, altrimenti al punto negativo.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. perché il 712 e non lo Smart shunt, il video é molto piccolo, se non ti serve l'allarme ed il relé, che lo Smart Shunt non ha, risparmi un bel po' di soldini e vedi tutto con il Victron Connect.
P.S.2 Manca il fusibile sul positivo! Ti auguro di non averne mai bisogno, ma nel caso sono i 50 euro meglio spesi per la tua barca e pure per quelle accanto