(29-04-2024 16:46)LambertoDK Ha scritto: Non é vero che non é da tutti... barche costruite con metodi tradizionali, cioé con i madieri "a vista" e scafo in resina piena (non sandwich) sono molto facili da riparare e credo che il marinaio medio, aiutato da qualche buon consiglio o manuale pratico, possa farlo benissimo da solo... magari non in 80-100 ore, ma sicuramente non é fantascenza.
Vero ma sottovaluti il fatto che il marinaio medio concepisce solo lavori che iniziano e finiscono massimo in un week end e spesso considera le schede tecniche delle cose inutili.
Io ho provato ad aiutare un po' di conoscenti fornendo anche i passaggi corretti per fare le cose, spesso lavori che per me son piiù una rottura di scatole e ben venga chi se li fa da solo, con tanto di schemino e disegnino, per poi sentirmi dire che "grazie ai miei consigli" è venuto male e scoprire che han seguito le istruzioni e le raccomandazioni se va bene per un terzo.
E quindi io ora non do piu consigli, tranne a poche persone, mi tengo l'arte per me e se uno vuole vedermi lavorare, paga. Allora mentre son li sulla barca a tot euro/ora spiego tutto senza problemi.