(03-06-2024 00:09)rob Ha scritto: Non è che ci siano "soluzioni", ci sono più che altro compromessi più meno adatti a situazioni specifiche.
Constatazione di base: anche sistemi ideati molto bene quando ogni volta che si esce salvagenti/cinture sono lasciati in fondo a un gavone non servono a niente. Se nonostante tutte le teorie uno "poi" non usa salvagenti né imbraghi allora meglio concentrarsi su altri sistemi di gestione dell'emergenza; oppure chiaro ottica "chi se ne frega": se uno casca in acqua, succeda quel che succeda. Paradossalmente una realtà molto diffusa, perché no.
I sistemi per non cadere fuoribordo su barche piccole tendono ad essere molto vincolanti con i movimenti: chi li accetta? bella giornata tutti felici aria fresca, dai vado io a prua...
Qui spesso fanno ridere i Glénans, in giro sono sempre tutti con gli ombelicali appesi, poi quando vanno a fare le manovre resta tutto appeso lì perché non si agganciano da nessuna parte.
Che poi la questione è sempre in solitario o in gruppo, per cui la gestione della sicurezza cambia. Rimango sempre perplesso nel vedere che i regatanti oceanici sono raramente legati (per tacer del vichingo), però lì forse è una questione di velocità di navigazione.
Io in pozzetto sto sempre legato, perché mi limita il giusto e posso concedermi distrazioni, e posso consentirmi di essere svagato.
Il problema è andare all'albero se devo mettere una mano (non ho il circuito chiuso) o in caso di emergenza. Là, per ora, cammino e poi metto l'ombelicale intorno all'albero...
Compromesso, come dici te
(03-06-2024 08:15)cmv88 Ha scritto: A mio parere molto dipende dalle abitudini.
Faccio l'esempio della cintura in automobile, quando ho preso io la patente era già obbligatoria, il mio maestro di guida mi insegnò che appena ci si siede in macchina si attacca la cintura e poi si fa il resto ( regolare specchietti, accendere l'auto, i fari, ecc), dandomi subito una routine alla quale mi sono abituato e che rispetto sempre.
Per contro mi padre ha preso la patente quando la cintura non era obbligatoria, quando sale in macchina fa di tutto e di più, poi a un certo punto, magari quando sta già guidando si ricorda che deve mettere anche la cintura, e a quel punto tra contorsionismi vari la allaccia.
Lo stessa stessa azione che per me rappresenta la normalità e non mi pesa per nulla per mio padre invece è una seccatura.
La stessa cosa secondo me vale in barca, prima si sviluppa l'abitudine alla sicurezza e più diventerà un istinto naturale ( chiaramente è fondamentale avere un attrezzatura comoda e ben studiata).
La fai facile ma c'è un problema di mobilità (che a bordo può voler dire equilibrio o natazione) e di fattibiltià. Con una barca con baglio di 2.1 metri e bordo libero a pelo d'acqua, c'è poco da rimanere appesi...
Vabbè, in tutto questo domani o dopodomani vado a ritirare questo in un negozio qui vicino, lo vendevano scontato, direi è ora di fare l'upgrade rispetto al Compass24
https://baltic.se/en/produkt/force-190-s...-flytvast/
Prossimo acquisto l'ombelicale Kong, e sperare che nessuno dei due senta il salmastro del baltico...