Rispondi 
Riflessione sul giubbotto autogonfiabile
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.756
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Riflessione sul giubbotto autogonfiabile
(03-06-2024 00:09)rob Ha scritto:  Non è che ci siano "soluzioni", ci sono più che altro compromessi più meno adatti a situazioni specifiche.
Constatazione di base: anche sistemi ideati molto bene quando ogni volta che si esce salvagenti/cinture sono lasciati in fondo a un gavone non servono a niente. Se nonostante tutte le teorie uno "poi" non usa salvagenti né imbraghi allora meglio concentrarsi su altri sistemi di gestione dell'emergenza; oppure chiaro ottica "chi se ne frega": se uno casca in acqua, succeda quel che succeda. Paradossalmente una realtà molto diffusa, perché no.
I sistemi per non cadere fuoribordo su barche piccole tendono ad essere molto vincolanti con i movimenti: chi li accetta? bella giornata tutti felici aria fresca, dai vado io a prua...
Qui spesso fanno ridere i Glénans, in giro sono sempre tutti con gli ombelicali appesi, poi quando vanno a fare le manovre resta tutto appeso lì perché non si agganciano da nessuna parte. Rolleyes

Che poi la questione è sempre in solitario o in gruppo, per cui la gestione della sicurezza cambia. Rimango sempre perplesso nel vedere che i regatanti oceanici sono raramente legati (per tacer del vichingo), però lì forse è una questione di velocità di navigazione.

Io in pozzetto sto sempre legato, perché mi limita il giusto e posso concedermi distrazioni, e posso consentirmi di essere svagato.

Il problema è andare all'albero se devo mettere una mano (non ho il circuito chiuso) o in caso di emergenza. Là, per ora, cammino e poi metto l'ombelicale intorno all'albero...

Compromesso, come dici te

(03-06-2024 08:15)cmv88 Ha scritto:  A mio parere molto dipende dalle abitudini.

Faccio l'esempio della cintura in automobile, quando ho preso io la patente era già obbligatoria, il mio maestro di guida mi insegnò che appena ci si siede in macchina si attacca la cintura e poi si fa il resto ( regolare specchietti, accendere l'auto, i fari, ecc), dandomi subito una routine alla quale mi sono abituato e che rispetto sempre.

Per contro mi padre ha preso la patente quando la cintura non era obbligatoria, quando sale in macchina fa di tutto e di più, poi a un certo punto, magari quando sta già guidando si ricorda che deve mettere anche la cintura, e a quel punto tra contorsionismi vari la allaccia.

Lo stessa stessa azione che per me rappresenta la normalità e non mi pesa per nulla per mio padre invece è una seccatura.

La stessa cosa secondo me vale in barca, prima si sviluppa l'abitudine alla sicurezza e più diventerà un istinto naturale ( chiaramente è fondamentale avere un attrezzatura comoda e ben studiata).

La fai facile ma c'è un problema di mobilità (che a bordo può voler dire equilibrio o natazione) e di fattibiltià. Con una barca con baglio di 2.1 metri e bordo libero a pelo d'acqua, c'è poco da rimanere appesi... Big Grin

Vabbè, in tutto questo domani o dopodomani vado a ritirare questo in un negozio qui vicino, lo vendevano scontato, direi è ora di fare l'upgrade rispetto al Compass24 Smile https://baltic.se/en/produkt/force-190-s...-flytvast/

Prossimo acquisto l'ombelicale Kong, e sperare che nessuno dei due senta il salmastro del baltico...

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2024 14:36 da Rockdamned.)
03-06-2024 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Riflessione sul giubbotto autogonfiabile - Rockdamned - 03-06-2024 14:34

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 7.842 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.454 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.315 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Controllo giubbotto autogonfiabile corradocap 8 2.047 05-03-2018 09:33
Ultimo messaggio: lord
  misura giubbotto neonato 7 mesi -help marloc 3 1.589 10-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.471 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Giubbotto Plastimo pilot hammar Ilviaggiatore 14 3.109 09-02-2017 16:52
Ultimo messaggio: Ilviaggiatore
  giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 rukbat76 6 4.564 16-09-2016 09:44
Ultimo messaggio: rukbat76
Thumbs Up posizione autogonfiabile sidius 72 10.559 08-04-2015 20:30
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)