(08-06-2024 16:25)Dato Ha scritto: Esatto, si mette la retro ma a velocita' inferiore a 3 nodi per non bloccare l'invertitore.
Subito dopo si deve rimettere la leva in folle: l'asse non girera' piu'. Se non si riesce a rimettere in folle e' perche' si andava un po' troppo veloce e l'invertitore si impunta. La prima volta (e forse anche la seconda e la terza), preso dal panico, ho riacceso il motore in retromarcia per sbloccare per paura di rovinare l'invertitore, poi ho capito che ritornando con la leva tutto indietro e verso il folle un paio di volte senza forzare in genere si sblocca, e finalmente ho capito che la cosa che funziona sempre al primo colpo e' di attenersi a fare la manovra al di sotto dei 3 nodi rispetto all'acqua, cosi' come scritto su una delle versioni delle istruzioni.
Almeno, cosi' faccio io e mai avuto problemi da quando ho capito come fare.
E' un peccato avere un'elica cosi' bella e veleggiare con l'asse che ruota.
Il funzionamento normale a vela e' quindi con marcia in folle dopo aver bloccato l'elica.
Ho letto per la cronaca che a qualcuno con condizioni di mare molto avverse l'asse si e' rimesso a girare, a me non e' mai successo.
Io ho una max prop tripala del 2023. Quando spengo il motore, normalmente si mette a bandiera e non gira più. Mi pare che un paio di volte sia successo che sentivo l'asse girare, in quel caso, marcia avanti o marcia indietro (per me!) non fa differenza. Basta ingranare a motore spento, si rimette a bandiera e dopo rimetto a folle. La cosa che mi pare stranissima è che a qualcuno girasse l'elica a motore spento con la marcia ingranata. Penso sia meccanicamente impossibile, che - per quanto siano bloccate "con portanza" le pale, riescano a far girare un motore spento... c'è qualcosa che non quadra..
(20-06-2021 21:39)squale Ha scritto: Ho una Max Prop 3 pale. Ho fatto sostituire la boccola dell'albero e andando a vela ho notato che l'asse sia a folle che con la marcia avanti ingranata continua a girare . Evidentemente le pale non si dispongono a bandiera ; ho chiesto se avessero ingrassato l'elica e la risposta è stata negativa. La domanda è , per evitare di far alare la barca, è pensabile ingrassarla in acqua. Spero di non averla sparata più grossa del solito