Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio
#35
(08-06-2024, 16:25)Dato Ha scritto: Esatto, si mette la retro ma a velocita' inferiore a 3 nodi per non bloccare l'invertitore.
Subito dopo si deve rimettere la leva in folle: l'asse non girera' piu'. Se non si riesce a rimettere in folle e' perche' si andava un po' troppo veloce e l'invertitore si impunta. La prima volta (e forse anche la seconda e la terza), preso dal panico, ho riacceso il motore in retromarcia per sbloccare per paura di rovinare l'invertitore, poi ho capito che ritornando con la leva tutto indietro e verso il folle un paio di volte senza forzare in genere si sblocca, e finalmente ho capito che la cosa che funziona sempre al primo colpo e' di attenersi a fare la manovra al di sotto dei 3 nodi rispetto all'acqua, cosi' come scritto su una delle versioni delle istruzioni.
Almeno, cosi' faccio io e mai avuto problemi da quando ho capito come fare.
E' un peccato avere un'elica cosi' bella e veleggiare con l'asse che ruota.
Il funzionamento normale a vela e' quindi con marcia in folle dopo aver bloccato l'elica.
Ho letto per la cronaca che a qualcuno con condizioni di mare molto avverse l'asse si e' rimesso a girare, a me non e' mai successo.

Io ho una max prop tripala del 2023. Quando spengo il motore, normalmente si mette a bandiera e non gira più. Mi pare che un paio di volte sia successo che sentivo l'asse girare, in quel caso, marcia avanti o marcia indietro (per me!) non fa differenza. Basta ingranare a motore spento, si rimette a bandiera e dopo rimetto a folle. La cosa che mi pare stranissima è che a qualcuno girasse l'elica a motore spento con la marcia ingranata. Penso sia meccanicamente impossibile, che - per quanto siano bloccate "con portanza" le pale, riescano a far girare un motore spento... c'è qualcosa che non quadra..

(20-06-2021, 21:39)squale Ha scritto: Ho una Max Prop 3 pale. Ho fatto sostituire la boccola dell'albero e andando a vela ho notato che l'asse sia a folle che con la marcia avanti ingranata continua a girare . Evidentemente le pale non si dispongono a bandiera ; ho chiesto se avessero ingrassato l'elica e la risposta è stata negativa. La domanda è , per evitare di far alare la barca, è pensabile ingrassarla in acqua. Spero di non averla sparata più grossa del solito Smile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio - da grillovirante - 09-06-2024, 10:41

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 375 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  elica max prop - regolazione Freud 70 19.497 14-05-2025, 16:48
Ultimo messaggio: rob
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 6.146 02-05-2025, 22:00
Ultimo messaggio: Wally
  Grano ingrassaggio Max Prop Classic spanato borderline 4 790 28-09-2024, 12:12
Ultimo messaggio: Wally
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 166 62.583 19-08-2024, 08:40
Ultimo messaggio: Itablu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.724 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 1.060 21-05-2024, 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 11.914 07-04-2024, 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 7.279 12-03-2024, 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 2.976 20-12-2023, 12:00
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)