Francamente non ho idea di cosa sia successo, ma la barca è stata ferma per molti mesi, e l'ultima volta che ho toccato quella parte funzionava tutto alla perfezione.
Il passascafo è stato rifatto nuovo nel 2021 (lacrimava qualche goccia), e sono stati montati componenti nuovi (il trasduttore no, è quello vecchio, funzionava benissimo).
Dopo di allora ho sfilato e rinfilato decine di volte tappo e trasduttore (lo tolgo ogni volta che lascio la barca ferma anche solo una settimana, lo lascio in acqua soltanto se muovo la barca quasi giornalmente).
Pezzi a giro non se ne vedono, e quando misero il passascafo nuovo non mi sono dilungato ad osservarlo bene su some fosse fatto....funzionava e questo era sufficiente.
Sabato torno in barca e provo a togliere il tappo senza svitare la ghiera inferiore che, se il mio sospetto è giusto, blocca la boccola cilindrica che alloggia la palpebra. Quindi dovrebbe essere fatto diversamente da quello che ha postato Kavok, e invece come dice Bludiprua. Sospetto che i nuovi passacavi siano più larghi, e ci vadano degli adattatori per usare i vecchi trasduttori...
Allego disegno dal manuale originale dell'epoca e disegno corretto da me su come è invece in realtà adesso. Allego anche foto con legenda.
Sperem!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 16:29 da jacques-2.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.