(09-06-2024 19:42)pinop Ha scritto: Cercavo informazioni è ho trovato questa discussione. Per quanto riguarda gli attuatori lineari sembra che i problemi maggiori siano sempre i soliti, cinghia, frizione, lubrificazione, ingranaggi. Poco trovo sulla vite a ricircolo di sfere. Io, che sono sfortunato, ho un problema proprio in questo componente.
Il mio Raytheon T2, vecchio certo, si impunta in certe posizioni quando il pilota è in STBY. Ecco, della vite a ricircolo non trovo nulla; dimensione delle sfere -pollici, millimetri? - e quante ce ne sono dentro? E come rimetterle dentro?
Qualcuno può condividere esperienze?
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Mi sa che chiedi un po' troppo: dimensione delle sfere, quante ce ne sono, come rimetterle dentro...
Sicuramente la Raytheon o quelli che sono subentrati non te lo diranno mai! Se sei così fortunato che trovi un bravo velista tuttofare che ha smontato il circuito di ricircolo... mbé, ben per te! Io mi ricordo di averlo fatto moooolti anni fa e di avere maledetto il mio tentativo. Siccome l'ho rimosso completamente dai miei ricordi, non posso aiutarti.
L'unico consiglio che mi sento di darti è: se s'impunta solo in certe posizioni, non aprirlo, cerca di isolarlo dal resto ed immergerlo in petrolio per un po' e far uscire quel granello di schifezzetta che si mette in mezzo. Dopo averlo pulito, rimetti dell'olio leggero (tipo Singer) e riprovalo.
Comunque non voglio solo essere un chiacchierone inutile e posso, se non ce l'hai già, farti avere il Service Manual del ST2000 che dovrebbe essere uguale a quello che chiami T2. Non sperare che dica molto ma... può esserti utile.
Fammi sapere