(19-06-2024 07:51)lupo planante Ha scritto: l'asse non arriva alla flangia dell'invertitore, il giunto è lungo 45 cm circa.
le possibilità sono 3:
1- prendere un tubo vuoto rettificato diametro 35 da 3 mt e con una flangia, accoppiarlo all'invertitore
2- fare uno spezzone di 40cm di tubo con flangia da attaccare all'invertitore ed usare il comparatore quando spezzone e asse si danno un bacino
3- fare 2 guance con lamiera calandrata e abbracciare le due parti del mancione serrandole con 4 dadi, in modo da portare a "zero" il movimento del mancione e usare quello x allinemanto
Potresti anche cercare di rendere provvisoriamente bloccato il giunto, per es infilando le 2 parti confinanti con lo snodo che dalla foto sembrano avere lo stesso diametro se compatibile in un tubo tipo pluviale in pvc, e se non è compatibile tagli via una striscetta di tubo e chiudi con fascette, monti il tutto, fai l' allineamento e poi addirittura invece che smontare tagli con un dimmer. Credo che abbia abbastanza gioco da perdonarti un po' di disallineamento.
Sull mio Perkins è montato da almeno 40 anni, il motore l' ho sbarcato e rimontato personalmente sugli stessi silent d' origine che sono piuttosto esteticamente non belli, sicuramente con variazioni rispetto alle quote iniziali, senza preoccuparmi dell' allineamento e gira oramai da un ventennio, bene senza vibrazioni ne rumori.
Ha anche tolleranza in lunghezza, nel senso che per farlo entrare una volta tolti i bulloni che lo accoppiano al mancione e/o all' invertitore, si accorcia di quel tanto che basta per infilarlo/sfilarlo agevolmente.