20-06-2024, 12:31
(19-06-2024, 07:51)lupo planante Ha scritto: l'asse non arriva alla flangia dell'invertitore, il giunto è lungo 45 cm circa.
le possibilità sono 3:
1- prendere un tubo vuoto rettificato diametro 35 da 3 mt e con una flangia, accoppiarlo all'invertitore
2- fare uno spezzone di 40cm di tubo con flangia da attaccare all'invertitore ed usare il comparatore quando spezzone e asse si danno un bacino
3- fare 2 guance con lamiera calandrata e abbracciare le due parti del mancione serrandole con 4 dadi, in modo da portare a "zero" il movimento del mancione e usare quello x allinemanto
Non ho capito proprio bene ma mi sembra che la 3 sia una buona idea. Trova tu un modo di bloccare lo snodo cardanico in posizione allineata, lo metti al suo posto e regoli i silent block. Una volta fatto, lo liberi dal blocco.
In fondo è proprio quello che giustamente suggerivi un po' di interventi fa: come mai non hanno previsto un "blocca-snodo-in posizione-dritta?
Se vuoi fare un bel lavoro, smonti lo snodo e usi degli strumenti adatti su banco per bloccarlo perfettamente allineato.
Sono d'accordo con fontma che "quell'ammasso di ruggine" è ottimo e molto tollerante; pure io l'ho avuto montato su un Perkins per molti anni senza nessun problema.
Daniele
