(28-06-2024 11:25)Gabbo85 Ha scritto: Relativamente alle 2 sartie basse anteriori, più di una persona(e parlo di gente qualificata e che regata dai tempi delle ior a grandi livelli), mi ha consigliato direttamente di toglierle, in quanto fastidiose soprattutto in fase di virata.
Uno di questi le tolse proprio su un suo GS35 poppa lunga, con cui faceva crociera e qualche regatina.
A me l'idea di togliere delle sartie che qualcuno ha pensato di mettere li mi lascia un pò perplesso, ma immagino che in virata il beneficio sarebbe enorme.
Aggiungerei a quanto già ti hanno detto che il 343 è armato con albero in coperta a crocette piane e questo suggerisce vivamente la struttura con le 4 sartie basse (ce l'hanno così praticamente tutti gli armi a crocette piane in coperta) tale da "bloccare" il meglio possibile la posizione della prima crocetta, limitando di conseguenza il pompaggio dell'albero in tutte le direzioni. Perché il pompaggio dell'albero sia deleterio soprattutto nel caso di alberi armati in coperta penso che sia abbastanza intuitivo, rispetto ad un albero passante: non vorresti mai che ci fosse un cedimento dell'incastro a livello della coperta, dove tra l'altro non è semplicissimo andare a verificare le corrosioni e l'usura dei componenti (mastra, viti di fissaggio, piede d'albero incastrato nella mastra), dunque "vincolare" la prima crocetta irrigidisce il sistema e lo rende parecchio più stabile e sicuro.