29-06-2024, 10:58
Ieri ho riscontrato difficoltà ad estrarre il tappo del log. Da sotto era pulito, verificato in acqua la settimana scorsa. Alla fine con una certa apprensione e movimenti appropriati sono riuscito. Causa: allargamento dell'o-ring inferiore che evidentemente faceva più attrito del dovuto. Aveva circa un anno, trovato con difficoltà presso un ricambista auto, perché quelli che di solito si trovano in giro o nei kit di o-ring, o hanno il diametro totale diverso oppure è diverso il diametro del filo. L'o-ring precedente originale, comprato con il nuovo passascafo e nuovo tappo, era durato di più, 4 anni. Di solito io li tengo lubrificanti, anche per maggior tenuta, con grasso di vaselina tecnica. Mi domando se la prematura usura possa essere determinata da questa lubrificazione magari errata. Qualche idea in proposito? Voi cosa ci date? Raymarine non vende gli o-ring , solo una confezione sui 40-50 euro con la rotella di ricambio e qualcuno degli o- ring piccoli inferiori. Per ora ci ho rimesso uno di quelli acquistati lo scorso anno nel negozio auto.