Buongirono,
siamo in fase di perizia per acquisto barca un Dufour 41 Classic del 2000, con SDrive Volvo Penta MD22L 50cv.
Elica una Maxprop a 3 pale orientabili.
Ieri prova in mare, il motore a folle sale bene di giri, con marcia avanti invece non sale oltre 2000 giri, e fa 5 nodi scarsi con mare piatto e poco vento (5 nodi).
non fuma.
Alata la barca, per fare perizia a secco - l'elica è sporchisisma e scafo cosi cosi, inserisco due foto.
https://photos.app.goo.gl/JxKjMkSMRZ4uVjU46
https://photos.app.goo.gl/EenZTYArV1SY5Mj47
https://photos.app.goo.gl/spmGgNPoonoHXuXP7
https://photos.app.goo.gl/ijRsjpxtuEEnYtQQ6
https://photos.app.goo.gl/LzBnUK1ok2J65p5x9
https://photos.app.goo.gl/ZVDFgXMfa2PogHGv6
Ora il perito ci dirà prossima settimana, ma volevo chiedere a voi esperti, possiamo stare ragionevolmente tranquilli che una volta pulita l'elica e lo scafo tutto torni nella norma, come tra l'altro assicura il proprietario persona gentilissima e scrupolosa, quindi il motore tornerà a salire di giri e la barca a fare i suoi 6,5/7,5 nodi in quelle condizioni di mare piatto e pochissimo vento?
a 2000 giri (il massimo oltre il quale ieri non saliva) facevamo 4,8 nodi, il proprietario assicura che a 2000 di solito stai sui 6/6,5 nodi, salendo arriva a superare i 7 nodi.
Un'elica sporchissima, fa calare di 1,5/2 kn la velocità ed impedisce al motore si salire di giri?
grazie....