maema
Amico del forum
Messaggi: 533
Registrato: Dec 2008
|
RE: Installazione inverter: qualche consiglio?
Quello che dici è corretto, l'Enel ti porta una linea Ac con il neutro a terra, ma quando sei in mare (scollegato da banchina) se non hai il collegamento fra terra Ac ed il motore (quindi con le appendici immerse), devi realizzare tu una terra con un dispersore immerso, ovviamente questo vale solo se disponi di una sorgente autonoma di corrente alternata (generatore/inverter) e se utilizzi apparecchiature NON in classe II (doppio isolamento).
Di sicuro la misura fatta con il rilevatore che hai postato è corretta e garantisce che la connessione con la terra esiste, inoltre credo (non lo conosco) che premendo il tasto RCD, il tester dovrebbe inserire una resistenza di poco più di 7Kohm fra fase e terra per far intervenire il differenziale e quella è una prova reale che garantisce l'intervento della protezione.
Ci sono tester (molto più costosi) che fanno la stessa prova documentando la corrente ed il tempo di intervento, ma un semplice rilevatore come il tuo può toglierti il dubbio sul corretto funzionamento della protezione differenziale.
Fra l'altro la norma citata scriveva prima che i differenziali devono essere testati almeno una volta al mese, adesso dice che devono essere testati regolarmente.
Anche le vecchie barche costruite secondo la ISO EN 10133 (che nel 2019 è stata inglobata nella 13297) prevedevano il collegamento fra negativo Dc e terra Ac...
Ma credimi, sui barcozzi che costano svariati milioni le cose non stanno proprio così...la più carina è accaduta recentemente un 96' nuovo nuovo (quindi nave da diporto), è arrivato in banchina, si collega alla reteAc del marina e salta la colonnina (125A), prove su prove la dispersione risulta la somma delle infinite apparecchiature installate, ma allora chiediamo come facessero durante la costruzione a tenere la barca in tensione... semplice, alimentavano tutto con un generatore isolato !! come dire: ...zi "problemi" di chi viene dopo !
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|
|
15-07-2024 09:26 |
|