Rickymat
Nuovo Amico del forum
|
RE: Pilota st4000 impazzito
Anche il mio st4000 plus ha un malfunzionamento simile: attivo l'autopilot, per un pò mantiene la rotta (non proprio precisissimo) piano piano però noto che gli angoli di timone e scontro sono sempre eccessivi ed in ritardo, quindi la rotta risulta una serpentina sempre più accentuata fino a quando suona irrimediabilmente l'allarme di fuori rotta.
Ho fatto il controllo della magnetica (per confronto con quello della barca) sugli otto punti cardinali e la differenza è abbastanza lineare, quindi la bussola sembra OK. Ho cambiato la cinghia della Wheel e verificato il funzionamento del motorino ma senza alcun risultato. Ho provato tutte le configurazioni possibili dei 2 parametri (Risposta e Guadagno) senza apprezzabili miglioramenti. Maggiore è la velocità e più velocemente la rotta a S diventa irrimediabile.
Mi hanno indirizzato ad un Tecnico Raymarine (tal Sig. Lanzavecchia) che mi dicono essere un "Guru" storico di assistenza; l'ho contattato telefonicamente mi ha detto che la Control Unit ha un problema Software irrisolvibile, ma non si è dichiarato disponibile a fare un intervento in barca di diagnostica (boh???). Al Salone Nautico ho parlato con il Personale dello stand Raymarine, ho avuto la netta sensazione che tirassero ad indovinare (forse hanno interesse solo a vendere nuovi strumenti). Insomma un ginepraio.
Qualche suggerimento? l'st4000plus usato (la Control Unit) in rete non si trova, qualcuno sa se l'st6000plus è compatibile con wheel drive e bussola dell'st4000plus?
|
|
16-07-2024 12:15 |
|