17-07-2024, 19:07
Ho un problema che abbiamo constatato già in due barche del gruppo Jeanneau - Beneteau. Ho installato da poco un battery monitor Victron. Dalle analisi quando l'amperaggio aumenta, a causa dell'accensione del frigo (per esempio) le letture sul pannello e sulla batteria differiscono anche di 0.6 V. Sembrerebbe dovuto alla ridotta sezione dei cavi che vanno allo strumento originale. Potrebbe non essere un problema, leggendo solo lo strumento victron. Tuttavia, quando si arriva a 11.8 sul pannello, sulla batteria siamo ancora a 12.4 (anche 12.6 mi è capitato di leggere).
Finchè suona l'allarme non mi preoccupo, ma a questo punto interviene qualcosa che stacca il frigo, nonostante la batteria sia ancora in ottimo stato di carica. La cosa è particolarmente noiosa, in quanto ho ancora tantissima batteria disponibile e mi trovo senza l'utenza principale. Come si può ovviare a questa noiosa problematica? Grazie!
Finchè suona l'allarme non mi preoccupo, ma a questo punto interviene qualcosa che stacca il frigo, nonostante la batteria sia ancora in ottimo stato di carica. La cosa è particolarmente noiosa, in quanto ho ancora tantissima batteria disponibile e mi trovo senza l'utenza principale. Come si può ovviare a questa noiosa problematica? Grazie!