(06-08-2024 13:35)marmar Ha scritto: Un frigo con compressore consuma molto meno di ciò che hai scritto…nel mio banale caso di 7 metri di barca ho una sola batteria da 95A di capacità e due pannelli da 25W orientabili…ora ne trovi di molto più efficienti a parità di dimensioni…
Ecco una cosa simile sarebbe fighissima, mi dai più dettagli per favore? Tipo marca e dimensioni pannelli, tecnologia batteria, e hai anche un frigo a compressore?
Io vedendo il display vedo che il massimo della xarica è 2A, poi vasta che il pannello sta un po' in ombra e scendiamo subito a 1,4A o facilmente meno di 1A.
Non so se è un limite del pannello o del solar charge controller.
Certo che resto basito, il mio amico a bordo ha un battery bank Anker 20mila mAh, ovvero 20Ah, ovvero poco meno di un terzo delle mie batterie, soltanto che, le mie tre batterie credo pesino 30kg minimo, contro i 400g del battery bank, le dimensioni delle batterie a bordo saranno 20x10x15cm mentre il battery bank è grande come un grande cellulare molto spesso con la cover ingombrante, anche come costo le 3 batterie sicuramente costano di più delle 70€ del battery bank, ma non mi conviene usare una setie di battery bank piuttosto?
Tra l'altro un battery bank lo puoi scaricare fino al 20% e ricaricare fino all'80% per prolungarne la vita ma, se per errore lo scarichi fino allo 0%, non rischi certo di rovinarlo in un colpo solo, mentre il pacco batterie da 70Ah ,se ho ben capito, se scendo sotto i 35Ah l'ho rovinato.
Inoltre pensavo, correggetemi se sbaglio, per avere una carica massima di 2A significa che il mio pannello ha una potenza di soli 24W? Oppure potrebbe essere un limite del regolatore di carica. Dovrei vedere le caratteristiche tecniche del regolatore. Il pannello a spanne ha dimensioni 60x40cm