02-09-2024, 19:15
Scusatemi ma pur essendo un ing elettronico non mi è chiaro il vantaggio delle batterie al litio in barca. Io con un impianto tradizionale faccio 1 settimana in rada senza problemi (in 6 o più in barca con frigo sempre acceso, tv, stereo, ipad e cellulari come se piovesse...) e non ho pannelli solari e spesso mi capita di stare 2 notti nella stessa rada senza accendere i motori; che uso davvero solo per ancorare/disancorare quindi "diciamo non più di 1h al giorno" (a volte molto meno, appunto solo per manovrare e salpare l'ancora). Fatte 4 settimane e circa 1000 miglia anche quest'estate e in 4 settimane nessun problema - ovviamente ogni 7 gg vado in un porto (volentieri) anche perchè il mio problema "vero" è l'acqua (750 litri con donne con chiome folte non mi durano di più 7 notti). Che vantaggi potrei avere rispetto alla mia situazione attuale con le litio che costano moltissimo? Chiarisco che monto 2 pacchi batterie servizi (il principale costituito da 2 batterie tubolari da 6V in serie da 240Ah e il secondo pacco batterie servizi è costituito da 2 batterie da 12v da 100Ah heavy duty in parallelo) ognuno dei 2 pacchi serve utenze specifiche (e non in comune, in pratica dividendo la barca in 2 parte dx e sx) anche se il frigo, che è il più pesante consumo della barca, è collegato al pacco da 240Ah. Ho un cat, e l'impianto è come originale: ogni pacco è caricato da un alternatore dedicato che carica anche la batteria di avviamento (uno per ogni scafo). Non voglio sembrare un bigotto tradizionalista, ma davvero non capisco: cos'è che mi sfugge?
