Nanshan
Amico del forum
Messaggi: 829
Registrato: Sep 2016
|
RE: Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio
il frigo (che consuma 3-4 A) è il principale "ciuccia-batterie". nelle giornate calde di quest'estate credo che avrà lavorato se non al 100% del tempo almeno per il 90%. luce fonda 0,5 A x 10 h = 5 Ah / giorno frigo 3,5 A x 18 h = 63 Ah / giorno
luci, autoclave, ricarica device, altre utenze... 5-10 Ah / giorno TOT -> ca 80 Ah / giorno -> minimo sindacale batterie piombo installate per avere UN GIORNO di autonomia -> 160-200 Ah (con litio ne basterebbero 100 Ah) se vogliamo avere quindi almeno 3 giorni di autonomia senza ausilio di ricarica -> 480-600 Ah con piombo // 300 Ah con litio tutto dipende da quanto spazio si ha a bordo, a quanto si vogliono limitare i pesi, oltre che ovviamente dalle esigenze e dalle disponibilità economiche. Se però consideriamo di risparmiare 10-15 notti in porto, magari a 80-100 euro a notte, abbiamo un risparmio di 1.000-1.500 € all'anno boh anch'io sono molto perplesso sulla scelta (sto "tamponando" le esigenze energetiche con power station portatile da 1,1 kWh + pannelli pieghevoli da 120W) sul tema sicurezza... se ne sentono di tutti i colori, ma la maggior parte degli "esperti" tende a considerare le LiFePO4 assolutamente sicure - per carità, avranno anche degli interessi a dichiaralo, però... non ho evidenze di incidenti (incendi/esplosioni) di batterie al litio su impianti in barca. certo è un impianto che va fatto fare ad un PROFESSIONISTA.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2024 08:57 da Nanshan.)
|
|
03-09-2024 08:54 |
|