windex
Amico del forum
Messaggi: 747
Registrato: Apr 2011
|
RE: Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio
L'unica spiegazione che posso dare è come uso la barca: voglio rimanere il più oggettivo possibile: se non accendo i motori e non mi collego mai alla banchina, posso avere energia sufficiente per i miei bisogni e con la mia configurazione, per circa 60h, non 8 giorni! Verificato più volte, non qualche volta. Normalmente siamo in 4, più spesso in 6, e qualche volta anche in 8 a bordo. I 7 / 8 gg li riesco a fare SOLO SE dopo i primi 2 giorni e mezzo, accendo i motori diciamo per almeno 40min/giorno, ma non è una cosa che "forzo", voglio dire non è che "decido: adesso accendo per ricaricare", piuttosto avviene di norma, che per esigenze di spostamento da una rada all'altra debba accendere i motori. Se poi devo ANCHE "andare a motore", perchè non c'è vento, allora dal punto di vista energia meglio (ma peggio dal punto di vista velico ovviamente, quindi faccio di tutto per evitarlo). Non ho alternatori di potenza ma semplici Hitachi da 55amp. L'impianto elettrico è originale, quindi separato in 2 tronconi dove il frigo elettrico è collegato al pacco da 240Ah. Ho solo aggiunto i circuiti separati per le batterie avviamento e i relativi diodi a sx/sterling ripartiore a dx (trovato già installato).
@nashan eh ma se vuoi imparare devi leggere bene... (scherzo!) sopra ho scritto: non ho "solo" il pacco da 240Ah; a quello è collegato il compressore elettrico del frigo, e tutta la parte sx del cat; poi tutta la parte dx del catamarano e gli strumenti di navigazione compreso autopilota sono sul pacco di dx, quello da 2 batterie da 100Ah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2024 18:51 da windex.)
|
|
03-09-2024 18:45 |
|