Forse tengo acceso il motore a mia insaputa?
Comunque per precisione provo a ripercorre gli ultimi 10 gg di crociera che mi è più semplice:
Staccato dalla banchina di Ancona alle 20.15 del 16/8
2h di motore fino alle 22:00 circa, poi tutto a vela fino a passaggio Catina fatto alle 8:30 del giorno dopo, il 17/8
quindi di nuovo a vela fino a ZUT dove ho ormeggiato da Sandra (pessimo!!!) con 20 min di motore
No corrente da banchina
Poi il 18/8 20min per uscire dall'ormeggio e issata vele alla Basile (per far prima e non usare il motore - lo faccio sempre anche con il cat, anzi è più facile che con il monoscafo!)
A vela con bellissima bolina fino all'ingresso di Sali; cacciati in malomodo (ma per fortuna, con il senno di poi) abbiamo dirottato a Zaglav, ma ci siamo andati a motore perchè erano le 17 passate (qui credo siano 2h circa) e poi ormeggiato a Zaglav (no corrente); ho usato il motore perchè era previsto brutto tempo e la mia ciurma non mi avrebbe perdonato i bordi contro il maestrale in termini di tempo...
Il 19/8 usciti da Zaglav (20 min max di motore) e poi su a DugiOtok nord in baia Cuna; l'ingresso in baia l'ho fatto a motore diciamo 30 min
2 notti fermo (no motore no corrente ovviamente)
Il 21/8 al relitto di Punte Bianche a motore: diciamo 2h anche per dare fondo ecc... in mezzo a decine di barche.
Poi altri 15 min per salpare e poi di bolina (stupenda anche questa!!) fino all'ormeggio a Isto (15 min max di motori per dare fondo).
Il 22/8 salpato in pochi minuti e a vela siamo andati a Olib sud e ho dato ancora "senza accendere i motori" (ampio spazio e solo 3 oceanis 45 da charter; li ho accesi in realtà ma al minimo, solo per sicurezza, neppure ingranato l'invertitore)
Fatto il bagnetto ripartiti per Ilovich sud, tutto a vela; forse 10+20min di motore per dare fondo anche qui non di più.
Il 23/8 mattina partiti per Lussino; qui diciamo 10min per salpare e 1h abbondante per l'ingresso a Lussino (purtroppo va fatto a motore mi risulta tutto il fiordo....) , qui corrente da banchina, quindi stop del conteggio.
Faccio 2 conti molto (non c'ho un ...zz... da fare ora!) molto imprecisi, ma credo siamo sulle 8h di motore (confermate grossomodo anche dai cotaore - lo verifico puntualmente appena posso dai diari di bordo) per 7 gg di crociera --> poco più di 1h/g.
Credo di non sbagliare di molto... o almeno mi illudo in tal senso!