@bludiprua Sempre doppi in manovra di ormeggio o di ancoraggio. Il cat si manovra egregiamente con i motori non con il timone. Poi nei trasferimenti (appena uscita dall'ormeggio, se non c'è vento) spengo uno dei 2 e vado a 1 motore solo che comunque mi assicura i 6 nodi a 2600g/m. Spesso uso il dx perchè ha molte meno ore e, e quindi non carico il pacco da 240Ah ma come detto non ho problemi (ad es. quando siamo andati al relitto di Punte Bianche ho usato per poco meno di 2h solo il motore dx - che non carica i 240Ah...)
@Canadese In realtà il mio cat tra i crociera è sicuramente tra i più leggeri (meno di 7 ton di disolcamento e con max payload possibile è sui 10 ton - pesato su travel lift con tutto il possibile imbarcato -) e vorrei tenerlo tale. La leggerezza e le belle vele mi permettono velocità prossime al TWS fino a 8 nodi (mi muovo bene a vela con 4 nodi di vento) e non voglio perderla. Le mie batterie pesano molto è vero, ma risolvono, come vi ho dimostrato con una spesa accettabilissima e tecnologie super collaudate. Mettere pannelli rigidi sarebbe possibile sopra il tender con una struttura che aumenterebbe i pesi all'estremità del cat: non va bene. Pensa che vorrei sbarcare l'ottimo tender Avon da 3,4m perchè pesa troppo secondo me (anche se comodissimo). Ritornando all'ITEM (batteri litio:perchè?") direi che la risposta è: non mi sfugge nulla e non avrei alcun beneficio "sostanziale" a passare a litio, che è quel che ho sempre pensato. Quindi quei 5000€ li spendo in altro o li tengo nel salvadanaio, tanto spese ce ne sono sempre in barca...