(04-09-2024 00:38)Canadese Ha scritto: Hai un catamarano che pesa un bel po', un pannello rigido da 150 watt pesa 10 kg. Ne puoi mettere quanti ne vuoi.
Le stesse tue batterie pesano moltissimo.
Se hai un posto dove metterli prendi quelli rigidi, spendi meno e hai una resa maggiore.
Ci chiedi perché passare al litio. Mi viene in mente quando dai cellulari siamo passati agli smartphone. Molti si chiedevano perché se dovevamo soltanto chiacchierare al telefono. Perché la tecnologia va avanti e con la nuova tecnologia puoi fare più cose e più facilmente. Nel caso delle batterie al litio i vantaggi li abbiamo elencati molte volte. Il futuro prossimo è del litio, poi sono sicuro che miglioreremo ancora.
In realtà il mio cat tra i crociera è sicuramente tra i più leggeri (meno di 7 ton di disolcamento e con max payload possibile è sui 10 ton - pesato su travel lift con tutto il possibile imbarcato -) e vorrei tenerlo tale.
La leggerezza e le belle vele mi permettono velocità prossime al TWS fino a 8 nodi (mi muovo bene a vela con 4 nodi di vento) e non voglio perderla.
Le mie batterie pesano molto è vero, ma risolvono, come vi ho dimostrato con una spesa accettabilissima e tecnologie super collaudate.
Mettere pannelli rigidi sarebbe possibile sopra il tender con una struttura che aumenterebbe i pesi all'estremità del cat: non va bene.
Pensa che vorrei sbarcare l'ottimo tender Avon da 3,4m perchè pesa troppo secondo me (anche se comodissimo).
Ritornando all'ITEM (batteri litio:perchè?") direi che la risposta è: non mi sfugge nulla e non avrei alcun beneficio "sostanziale" a passare a litio, che è quel che ho sempre pensato.
Quindi quei 5000€ li spendo in altro o li tengo nel salvadanaio, tanto spese ce ne sono sempre in barca...