(05-09-2024 07:28)essebibi Ha scritto: Il mio l'anno scorso era praticamente inchiodato e sono riuscito a chiuderlo solo con una pinza (facendo presa sul volantino che è in plastica...).
Ho chiesto al cantiere qui vicino e mi hanno detto che siccome i rubinetti volvo dei saildrive fanno considerare, loro di solito tolgono il rubinetto, mettono un tappo e aggiungono una presa a mare separata "standard" per il raffreddamento motore. In pratica bypassano il rubinetto Volvo del saildrive.
Qualcun altro ha fatto così?
il dibattito presa a mare esterna é iniziato col bing-bang che creò l'universo.
contro:
1- buco in più, passascafo in più
2- per il RINA devi montare una griglia o resca esterna (che pure quella si blocca coi denti di cane)
3- qualche ansioso sostiene che la riduzione di circolazione di acqua nei canali del saildrive ne inficia la capacità di raffreddarsi (personalmente non mi pare relistico)
Io smplicemente cambiereil'originale saracinesca o rubinetto volvo con una normale valvola in ottone marino o meglio se in bronzo. Alla fine tutti quelli che hanno fatto così sono più che soddisfatti anche dopo decenni