Rispondi 
Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Vorrei condividere con voi una riflessione su quanto in oggetto. Mi rendo conto che, forse, non esiste una risposta unica in quanto ‘dipende da …” (O magari no), però ci vorrei comunque provare, inserendo alcune condizioni, in modo da cercare di ridurre i “dipende …° Proviamo caso migliore (per la rada): Ormeggiato su fondo buon/ottimo tenitore (dopo aver calato l’ancora, con abbondante calumo, fatto ‘motore indietro” deciso e controllato che ancora ben “affondata”, solo un po’ di fuso visibile) Linea catena + ancora ben dimensionata Poche barche attorno a 360 gradi (e si spera ben ancorate, comunque ipotizziamo che barche attorno no problem ) Possibilità di aumentare calumo, con l’ipotesi che direzione vento in aumento nota Vento spinge verso il largo Equipaggio ok Giorno Cosa manca di importante ? Quindi sopra ho già fatto un paio di ipotesi importanti (direzione vento nota e no problema da altre barche), per partire dalle condizioni ideali A questo punto vento inizia ad aumentare decisamente (diciamo > 30 nodi) Cosa facciamo? Motore acceso, massima vigilanza e pronto a filare d’occhio ? Oppure, salpiamo velocemente, e andiamo al largo ? Certo se invece: direzione vento non nota/molto variabile (esempio in caso di forti temporali /perturbazioni) barche attorno a rischio Calumo non aumentabile più di tanto (es non + di 6-7 volte) Notte Etc etc Grazie a chi vorrà dare proprio contributo (penso sia un tema d’interesse a molti)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-09-2024 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
Ormeggio in rada con previsione vento molto forte - elan 333 - 08-09-2024 20:24