Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio
#29
Nel mio nuovo impianto elettrico, basta ricambiare le due batterie al litio con due ad acido e torna ad essere un impianto " tradizionale " ad acido. Ma per quello che ho capito, dalle prove che ho visto sono state fatte, le batterie al litio sono più sicure di quelle ad acido. Si, bisognerebbe vedere qualche statistica che non ho, ma questa è la mia impressione. Almeno dicevo dalle prove di sicurezza che ho visto effettuare. Quindi per adesso preferisco rimanere così, con il rischio in caso di incidente di discussioni con l'assicurazione, ma con una probabilità minore di andare a fuoco. Oltre a tenermi i vantaggi delle litio. Poi potrei aver sbagliato qualcosa nella costruzione dell'impianto, ma questo vale anche per le batterie ad acido. Non mi pare che alle procedure CE di cui sopra interessi qualcosa, a loro se ho capito bene interessa se ho sostituito batterie ad acido con quelle al Litio. E questo è qualcosa che non capisco. Io ho due batterie LIFEPO4 drop-in Victron certificate CE. Perché dovrebbero essere più pericolose? Perché dovrei, per usarle, ricertificare l'impianto? In una barca recente tutti i caricabatterie sono, essendo recenti, presumibilmente adatti anche alle Litio, quindi in base a questa norma, anche senza modificare in niente l'impianto elettrico, non possono cambiare il tipo di batteria ad acido con una al litio. Che sembra essere più sicura di una ad acido. E comunque che è stata certificata come sicura. Mi sfugge qualcosa.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio - da Canadese - 10-09-2024, 01:01

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 249 57.207 2 ore fa
Ultimo messaggio: graycap
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 730 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  verifica caratteristiche impianto FV vonkapp 0 540 01-07-2025, 22:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  peer review impianto elettrico ADL 26 4.177 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 6.810 19-05-2025, 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 925 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 1.917 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 2.823 27-03-2025, 15:22
Ultimo messaggio: rebzone
  isolamento galvanico impianto 12V e terra della 220 acquafredda 32 5.291 15-01-2025, 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 4 1.648 15-12-2024, 19:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Come lasciare le litio Resolution 6 1.879 09-11-2024, 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 22 5.511 07-11-2024, 14:35
Ultimo messaggio: Carestia
  Negativo comune impianto bludiprua 10 2.514 16-10-2024, 10:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  impianto elettrico impala 41 benny 6 1.594 26-09-2024, 12:27
Ultimo messaggio: kavokcinque
  scema impianto elettrico cyclades 43.3 mrpino66 2 1.187 15-09-2024, 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: