Rispondi 
Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.715
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
(08-09-2024 21:55)giulianotofani Ha scritto:  E no... se sei sottovento al sicuro perché andare in mezzo al mare... magari l'equipaggio si spaventa, magari non sei in grado di gestire una burrasca al largo, magari ... dipende

Queta non movere!
Il problema semmai è aver costa sottovento, o come a Stromboli il ghiaione a forte declino dove ho visto barche riancorare 3 o 4 volte prima di far testa o rinunciare, qualcuno svegliarsi quasi a Milazzo.
Ancoraggi mal ridossati fanno dormire poco se il tempo è incerto, meglio finchè è giorno trovarne uno migliore piuttosto che dover fuggire in piena notte.
Sempre che si possa: capitai a S Reparata (un nome una garanzia30) disse il mio ospite:- Qui giusto un levante potrebbe entrare, ma in agosto...
Dato fondo e tutti a cena, poi prima di dormire uno sguardo a due barchette locali in uscita, mah, andranno a pesca. Tempo 20 minuti si scatenò proprio il greco-levante.
A quel punto uscire controvento al buio per cercare di infilarsi a S Teresa o girare c Testa mi sembrò troppo rischioso, anche pensando che queste botte estive avevano durate brevi. Avevo però la spiaggia a soli 400m... L'ancora teneva bene per ora...
Prima cosa col bambino* sul canotto andai ad afforcare più all'interno, così da trovarmi meglio coperto dalla scogliera. Per ultima sicurezza un bel cavo da 8 lo legai al primo scoglio di granito rosso. Tutti a nanna beati e tranquilliSmiley63
IO NO! Ma alla fine tutto si calmò prima dell'alba.
* chiamavo bambino un osceno ancorotto a rampino di 30 kg che ha sempre fatto con onore il suo prezioso servizio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-09-2024 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte - oudeis - 10-09-2024 17:05

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ormeggio in porto pubblico nimoxa 30 7.300 07-02-2023 13:10
Ultimo messaggio: mlipizer
  Affidabilità boe di ormeggio umeghu 18 2.889 19-09-2022 07:04
Ultimo messaggio: scornaj
  Cime di ormeggio per Grand Soleil 343 Gabbo85 10 2.552 09-10-2021 22:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Un salvagente auto gonfiabile molto piccolo pepe1395 3 2.677 13-05-2016 21:16
Ultimo messaggio: pulce75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)