21-09-2024, 09:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2024, 09:19 da corto-armitage.)
(21-09-2024, 00:18)bullo Ha scritto: Lo Stefini 36 armato a sloop è una barca a vela con un potente motore. Niente a che vedere col classis 35.
Non capisco perchè in retro non governi, ha il timone semi compensato, forse quello, il piccolo sheg può farti governare un pò meno ma non credo che la barca non governi.
Forse sei tu che non sai portarla. Ti faccio l'esempio dei comandanti che ho conosciuto facendo il timoniere sulle M/N e Ferry a Venezia, alcuni dopo una settimana avevano già fatto l'occhio altri invece anche dopo anni niente da fare, mi chiedevano sempre di chiamargli la barca se troppo veloce o troppo lenta.
La maggior parte sapeva lavorare però se uno è negato non si farà mai, non è colpa sua.
Ho notato che la maggior parte quando mette in retro non aspetta che la barca cominci a retrocedere, perchè se non ha abbrivio non può governare e l'altro problema è la paura di sbagliare.
Più si ha forza in macchina e più facile è manovrare.-
Se la barca è sua saprà credo se gira o no. Per il resto il mio Classis ha 65 hp è ovvio che una volta preso l'abbrivio un po girerà. Se uno ormeggia a Porto Ferraio non c'è problema. Al porto di Ostia nel mio caso ho solo tre-quattro metri di rincorsa da davanti, se invece arrivi in retro dal canale se vai piano non contrasti il vento se vai forte rischi di sfondare la barca del vicino perché l'angolo di rotazione è comunque ampio. Per cui l'unica è andare piano e aggiustare a marcia avanti. Il problema sono gli imprevisti.
Grazie Rema. L'elica che dici l'ho vista mi sa è la exturn ei pare che la metta la indemar. Costa 4000 ma l'installazione dovrebbe costare poco. Le preoccupazioni che ho visto sono se prende un tronco e si stacca lasciando un buco. Questo forse si potrebbe risolvere nel mio caso rendendo stagna la parte dove andrebbe il buco che lo è già quasi completamente e mi pari arrivi sopra alla linea di galleggiamento. L'altra obiezione è la perdita di velocita che non so valutare.
