(23-09-2024 09:56)bullo Ha scritto: Diminuendo agollettamento sposi il centro velico più a prua e la barca sarà meno orziera.
12/15 di apparente o reali? Se reali sono app. 16/18 cioè dopo i 18 app. tutte le barche a vela di bolina diminuiscono a prua.
Leggermente orziera va bene, il timone contribuisce alla portanza, troppo angolo 20° e oltre è un freno e poi stalla e vai in straorza.
Anche la forma delle vele, troppo grasse con concavità verso poppa contribuiscono a farla diventare orziera.-
Grazie per la risposta, "agollettamento" è un termine che non conosco, sono piuttosto scarso a terminologia.
Comunque so bene che spostando in avanti il centro velico la barca diventa meno orziera.
12/15 nodi a occhio (non ho strumenti che misurano il vento, anzi non ho nessuno strumento) , "diminuiscono a prua" cosa intendi ? (sempre mia mancanza in terminologia), se intendi che l'apparente lo hai più in prua e diminuisci l'angolo di bolina reale, ok anche questo lo so bene.
"troppo angolo 20° e oltre è un freno e poi stalla e vai in straorza." è quello che mi succede.
Le vele che usavo in quel momento sono quelle originali della north sails in mylar ed in quelle condizioni randa con drizza cazzata, paterazzo cazzato, carrello aperto.
Per il WD40 sugli arridatoi che dici ?
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