(ieri 14:00)Canadese Ha scritto: Approfitto di questa considerazione di Maema per capire una cosa. Credo che la terra della 220 della mia barca sfrutti quella della colonnina del marina. Nel caso di montaggio di un inverter il cavo di terra della 220 prodotta dove conviene collegarla?
Canadese buonasera,
la normativa di riferimento per imbarcazioni sotto i 24mt è la ISO EN 13297 ( a pagamento ovviamente), in essa troverai che il negativo dell'impianto Dc e la massa del 230Vac devono essere collegati insieme, (per sfruttare come dispersori le appendici immerse del motore),
a meno che vi sia un apposito dispersore immerso dedicato alla terra dell Ac, (una piastra porosa ad esempio) e a mio avviso è meglio...!
Nel caso dell'installazione di un altra sorgente di Ac (inverter o generatore) la norma ovviamente ti dice di collegare l'apparecchiatura a massa, e a meno che tu abbia un sistema di distribuzione IT (con Neutro isolato),
una delle polarità sul lato AC 230V (L1 o L2) devi collegarla a massa (essa diventerà il Neutro) questo per far si che l'interruttore differenziale (Salvavita) funzioni, alcuni Inverter hanno già un ponticello predisposto, mentre i Combinati Inverter/caricabatterie hanno il Ground-Relè che ci pensa da solo in automatico.
Molti diranno che non lo fa nessuno, neanche sui generatori... ed io confermo che oltre il 50% delle installazioni di generatori e inverter le trovo collegate con il neutro isolato, quindi senza protezione... ma la norma citata appunto, non è d'accordo.
Si può anche scegliere di avere una distribuzione con neutro isolato (IT appunto), come nelle sale operatorie (dove se in caso di dispersione durante un intervento si spegnesse tutto per l'intervento del salvavita, sarebbe antipatico...) .
ma in tal caso la norma recita che tutti i MT delle utenze dovranno essere bipolari (no 1Polo + N) e la rete AC dovrà avere un apparecchiatura che monitora l'isolamento "IMD"...
Relata refero
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