da ignorante della vela, mi potreste indicare perchè serve avere uno o piu coltelli in barca a vela sempre sotto mano? Perchè è importante che la lama del coltello si apra con una sola mano? Che cosa può succedere che richieda l'uso del coltello immediato? io ho visto dei classici smanigliatori metto una foto, ma servono per aprire i grilli? come? si usa la parte evidenziata in rosso per inserirci la testa del perno del grillo per forzare l'apertura in caso sia dura da girare e non si riesca a mano (mai succeso ma capisco possa accadere)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E a cosa servirebbe un coltello svizzero multi-attrezzi quando in barca hai certamente un kit di attrezzi ben piu comodi e robusti nel senso che hanno impugnature e quindi leve ben piu lunghe (kit con martello, cacciaviti, seghetti per ferro e non, brucole, pinze, chiavi inglesi , torx, etc etc - io addirittura mi porto un flessibile a batteria ben carico per tagliare via le 7/8 sartie in caso di emergenza) e perchè distribuite su tutta la barca vari smanigliatori/aprigrilli se non addirittura coltelli appesi al timone, a poppa, nel gavone ancora, sul vang etc? capisco al massimo vicino alla zattera per tagliare via le cinghie se per caso non si sganciassero, ma per il resto ? alla fine, dato che non ho ne smanigliatore ne coltello, cosa consigliate di prendere e a quale scopo? grazie....