(29-10-2024 10:32)bludiprua Ha scritto: Credo che kitegorico abbia il problema opposto cioè di spegnere il DC e non di accenderlo, l'automatismo funziona in accensione e non in spegnimento.
Quindi se non ho capito male:
1) se il DCDC è spento è come se non ci fosse.
2) se il DCDC è acceso manda corrente alla batteria servizi da quella motore sia che l'alternatore giri sia che sia fermo, solo che se l'alternatore gira comunque la batteria motore viene ricaricata. Ho capito bene?
Se è così se vado a vela o se lascio la barca all'ormeggio non collegata alla colonnina il DCDC deve essere necessariamente spento perchè altrimenti si rischia di mandare giù la batteria motore. Nella mia barca ci sono sempre h24, 356 gg su 365 gg utenze a 12 V attaccate (frigo e congelatore) e in questo caso la batteria motore ricaricherebbe costantemente i consumi delle batterie servizi scaricandosi molto velocemente.