(29-10-2024 11:26)kitegorico Ha scritto: Quindi se non ho capito male:
1) se il DCDC è spento è come se non ci fosse.
2) se il DCDC è acceso manda corrente alla batteria servizi da quella motore sia che l'alternatore giri sia che sia fermo, solo che se l'alternatore gira comunque la batteria motore viene ricaricata. Ho capito bene?
Se è così se vado a vela o se lascio la barca all'ormeggio non collegata alla colonnina il DCDC deve essere necessariamente spento perchè altrimenti si rischia di mandare giù la batteria motore. Nella mia barca ci sono sempre h24, 356 gg su 365 gg utenze a 12 V attaccate (frigo e congelatore) e in questo caso la batteria motore ricaricherebbe costantemente i consumi delle batterie servizi scaricandosi molto velocemente.
Il DCDC è spento se è staccato dalle batterie.
Se è collegato alle batterie la funzione carica si attiva solo se rileva il motore acceso.
Per fare questo puoi impostare la tensione che deve sentire sulla batteria motore quando il motore è acceso e/o fornire un input sul pin H del morsetto verde.
Io ora sono in barca con il caricabatterie da banchina in funzione e il DCDC non interviene.
Poi siccome in inverno lascio la barca per lunghi periodi stacco il DC-DC dalle batterie, altrimenti rimane acceso (bluetooth compreso)
Comunque è tutto riportato sul manuale