06-11-2024, 10:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2024, 11:03 da albert.)
... molte idee e ben confuse ...
A) la drizza dello spinnaker/gennaker deve avere l'uscita sopra a quella del code 0 (altrimenti nei passaggi gennaker-code e viceversa come fate ?? vi trovate sempre con le drizze incrociate ??)
B) la drizza del code 0 non è importante abbia il guidadrizza perchè lavora in asse e verso il basso.
C) l'attacco della dead-end del 2:1 deve essere più in basso di qualche decina di centimetri dell'uscita e più a filo possibile con l'albero, per distanziare andata e ritorno, altrimenti quando il bozzello del 2:1 arriva in cima i due capi della drizza si intrecciano tra di loro.
D) è assolutamente inutile mettere un paranco sotto al tamburo se sopra non c'è una hook. Quando si tesa il paranco, se sopra c'è una drizza, sarà quella a cedere quando la vela farà catenaria... ma un bravo rigger queste cose dovrebbe saperle ...Perciò credo che alla testa d'albero in foto servirà qualche lavoretto di aggiornamento ...
A) la drizza dello spinnaker/gennaker deve avere l'uscita sopra a quella del code 0 (altrimenti nei passaggi gennaker-code e viceversa come fate ?? vi trovate sempre con le drizze incrociate ??)
B) la drizza del code 0 non è importante abbia il guidadrizza perchè lavora in asse e verso il basso.
C) l'attacco della dead-end del 2:1 deve essere più in basso di qualche decina di centimetri dell'uscita e più a filo possibile con l'albero, per distanziare andata e ritorno, altrimenti quando il bozzello del 2:1 arriva in cima i due capi della drizza si intrecciano tra di loro.
D) è assolutamente inutile mettere un paranco sotto al tamburo se sopra non c'è una hook. Quando si tesa il paranco, se sopra c'è una drizza, sarà quella a cedere quando la vela farà catenaria... ma un bravo rigger queste cose dovrebbe saperle ...Perciò credo che alla testa d'albero in foto servirà qualche lavoretto di aggiornamento ...
