07-11-2024, 14:35
(06-11-2024, 08:52)acquafredda Ha scritto: Mi aggancio a questa discussione perche sto realizzando il mio modesto impianto al litio e mi sorge un dubbio sul modo corretto di ricaricare.
Ho orion xs (per la carica da alternatore) e victron smartcharge IP22 (per la bamchina).
Per ora no solare.
Sto montando anche smartshunt victron.
Ora da quanto ho capito le batterie non vanno di norma caricate al 100% e da quanto ho letto il mestiere di cane da guardia lo fa il BMV che stacca la carica. INon avevo sinceramente intenzione di montarlo perchè ho gia lo smart shunt su app victron (che mi da tra le altre cose la Soc delle batterie ) e un altro shunt con display digitali sul quadro (di cantiere) che mi da una serie di info istantanee (tensione, A di carica/scarica).
Ci sono altre soluzioni oltre al BMV per controllare che la carica stacchi al.raggiungimwnto di un determinato stato di Soc?
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Per automatizzare la gestione della ricarica devi per forza sfruttare un relé che va ad agire sul CB e/o DCDC tipo Orion XS
Purtroppo lo smart shunt della victron non ha la funzione relé, pertanto per far questo devi prendere o il bmv 712 o un cerbo GX della Victron che offrono tale funzione.
I bmv 712 è come il tuo smart shunt, con in più un display e funzione relé
Il cerbo GX è molto molto di più e ti consiglio di valutarlo perché è verameten una bomba e ti permette una integrazione praticamente totale con tutto
