(ieri 17:54)jacques-2 Ha scritto: Help per leggere la tabella....
Max RM at 30° heel, kNm...?
A e C espressi in mm?
Le sezioni albero, grosso modo, a che misure corrispondono?
Ti scrivo dal pc in quanto la questione è un po' lunga. Premetto che la mia esperienza e' solo sulla mia barca, un Bavaria Cruiser 40 del 2008 equipaggiato con rig della Selden. Albero 7/8 con una sola dirizza spi appena sopra l'attacco dello strallo. Per montare un avvolgitore per code avevo bisogno di distanziare correttamente la nuova drizza. Il primo passo e' stato stampare il file "Locating and selecting a 2:1 halyard arrangement for Code Zero" che si trova sulle pagine web della Selden.
Poi ho chiesto tramite importatore Selden, Velamania, il piano del rig della mia barca.
Mi hanno fornito il disegno con tutte le misure.
nel mio caso il profilo C245 (sezione 245x127 mm) è lungo 15650 mm e l' Heeling test RM risulta 49,5 kNm @ 30° ( questa misura è importante per calcolare tante cose, compreso il dimensionamento e lo sbalzo del bompresso anche se i bompressi Selden sono validi solo per gennaker. Per il code ho montato delfiniera controventata))
Successivamente ho fatto chiedere a Selden una quota in mm dalla base albero alla quale poter montare la ferramente necessaria.
Risposta : Top per spinnaker e gennaker; Max Code zero halyard heigt 15310 mm ( 2:1 purchase halyard required).
Nota che questa CZH non è una quota alla quale fissare un qualcosa all' albero ma ( vedi il disegno a sinistra) il punto in cui la proiezione del cavo antitorsione incontra la faccia anteriore dell'albero.
A questo punto, dato che l'RM della mia barca e' 49,5 kNm a 30°, ho scelto dead end fitting valido da 45 a 90 kNm e la misura A di 150mm e quella C di 300.
Con queste misure ho fatto posizionare al rigger scatola di drizza e dead end fitting.
Solo per ultimo ho ottenuto la Max code zero system heigt che è la misura teorica per il velaio per confezionare vela e cavo AT ( salvo che le misure reali le prende in barca a ferramenta installate).
Spero di aver spiegato bene quello che ho fatto e che probabilmente dovresti replicare.
Sarebbe bene che Sparcraft ( chiedendo per scritto e ricevendo per scritto) ti fornisse il piano del rig con relativo RM a 30° e la quota CZH ( eventualmente senti anche il cantiere della barca).
Mi sembra anche che ti occorra un bozzello per la 2:1 con girella adeguata.
Solo quando hai tutto pronto con le misure opportune rispettate e quindi con la ragionevole coscienza di non fare danni da sforzo eccessivo, fai eventualmente correggere le vele che risultassero troppo lunghe.
Almeno questo è il mio modesto parere da utente nautico.
Aggiungo che su consiglio del velaio ho poi montato la drizza 1:1 sia perche un 40ft e' al limite tra la scelta di parancare o meno, sia perche abbiamo fatto un cruising code 65 cableless in lamiato che ha necessità di tensioni di drizza inferiori come minimo del 30 % rispetto ad un code con cavo AT.
Per far si di rispettare il CZH che mi avevano indicato ho fatto passare la drizza per un anello ad alto carico legato corto alle dead end fitting in modo da abbassare la rislutante del tiro della balumine della vela rispetto alla puleggia della scatola di drizza.