08-11-2024, 01:08
Per il CZH basta che guardi il disegno Selden. Se Sparcraft è criptica, forse Chiedere al Cantiere del Pardo? Per farla facile io metterei i guidadrizza dove ora hai il ferro della 2:1 e metterei un dead end fitting a filo profilo 300 mm più sotto dei guidadrizza. Con questi accorgimenti dovresti evitare scarrucolamenti e attorcigliamenti. Questo ipotizzando che l'RM della tua barca sia tra 45 e 90 kNm. Per quanto riguarda la resistenza dell'albero, nel mio caso hanno autorizzato un altezza minore del code rispetto al gennaker, segno che la logica indica di stare più bassi con il code che tira decisamente di più e più laterale visto che è una vela per stringere e già a 12 di AWS forza ne fa tanta. In definitiva, in mancanza di dati certi di Sparcraft, per il code, io starei conservativo, rialzarmi rispetto allo strallo solo di quel tanto che le girelle di genoa e frullino non si diano fastidio. Dal disegno quotato della parte alta dell albero mi sembra che sei più alto di 1000 mm rispetto ai guidadrizza originali Albert è ingegnere forse può definire meglio, ma a me sembra un azzardo essere saliti così tanto per il code.
P.s. : a vederlo il frullino mi sembra un pò piccolo per le dimensioni della barca.
P.s. : a vederlo il frullino mi sembra un pò piccolo per le dimensioni della barca.
