08-11-2024, 10:23
Con i dati in nostro possesso non potrei essere più chiaro e preciso di quanto lo è già stato kavokcinque. In queste cose il buonsenso, soprattutto nell'utilizzo della vela entro i ranges prestabiliti, è forse più importante dei calcoli. Dato che Selden e Sparcraft non possono essere sicuri su questo punto, si mantengono sempre molto prudenziali. Ribadisco come kavokcinque il concetto del guidadrizza doppio posizionato dove ora hai l'attacco del morto, e l'attacco di questo una trentina di centimetri almeno, più in basso. Comunque guardando il tuo frullino largamente sottodimensionato per un 40', sono quasi certo che la prima cosa che esploderà sarà la sua swivel (che sopporta più carico del tamburo) e non l'albero. Per quanto riguarda l'accorciare le vele, puoi verificare se l'operazione costa di più o di meno che spostare l'attacco del frullino su una delfiniera; così come è messo mi sembra a stretto contatto con l'avvolgifiocco.
